Il pilota di rally Xu Tai Lang (Deng Chao) ha appena vinto la gara della sua vita e festeggia l'evento facendo fare al padre, Xu Zheng Tai (Eddie Peng) una corsa ad alta velocità che risulterà fatale. I due uomini non hanno mai risolto il loro rapporto: Xu Tai Lang ha sempre sentito un atteggiamento troppo severo da parte del padre, che non l'ha mai sostenuto nella corsa verso i suoi sogni. Persa la madre che era ancora un bambino, Xu Tai Lang sente di aver vissuto un'infanzia profondamente infelice, e incolpa il padre per tutto. La corsa in macchina termina violentemente nel momento in cui un treno si scontra contro la fiancata dell'auto. Xu Tai Lang viene ricoverato in ospedale ed entra ed esce da uno stato di coscienza. Si trova improvvisamente trasportato indietro nel tempo, alla fine degli anni '90, un tempo in cui suo padre era ancora giovane. Tra i due si crea un'amicizia e Xu Tai Lang finisce per incontrare la madre che non ha mai conosciuto, (Zhao Li Ying). Come miglior amico del padre, Xu Tai Lang scopre un lato di quell'uomo che non aveva mai visto, e inizia a comprendere molto di più le scelte fatte dal padre per il bene della moglie e del figlio. Questo viaggio nel tempo potrebbe aiutare Xu Tai Lang a migliorare la relazione con il padre per quegli ultimi anni che gli sono rimasti? O è troppo tardi per una seconda possibilità? “Lenticchia d'acqua” è un film cinese del 2017 diretto da Han Han.