Corre l'anno 1940 e la penisola coreana è ancora sotto il dominio coloniale dell'Impero giapponese. L'Impero giapponese è sul ciglio di quella che si rivelerà essere la sua disfatta, il suo coinvolgimento nella Seconda Guerra Mondiale. Ma anche se la nazione si sta preparando alla guerra, il governo coloniale continua a far del suo meglio per sradicare la lingua coreana. Il suo obiettivo è di promuovere la lingua e la cultura giapponese a tutti i costi. In questo contesto, un gruppo di persone sta formando un'insolita alleanza. Il loro scopo è quello di produrre un dizionario della lingua coreana, un atto di sprezzo e patriottismo che rischia di metterli in seri guai nei confronti del governo coloniale. Questo gruppo è guidato da un giovane accademico erudito di nome Ryu Jeong Hwan (Yoon Kye Sang) e da Kim Pan Su (Yoo Hae Jin), un ladruncolo analfabeta di mezz'età. Insieme con il resto del gruppo, il duo cercherà di realizzare l'impensabile: completare e pubblicare un libro di riferimento che possa restaurare l'orgoglio nazionale in una lingua la cui esistenza è stata messa sotto minaccia. Questo film è in parte basato su una storia vera. "Mal-Mo-E: La missione segreta” è un film sudcoreano del 2019 diretto da Eom Yu Na.