A Shanghai, Gao Chun (Qin Hao), un uomo in lutto per la morte del padre, accetta di fare una consegna per uno sgradevole uomo d'affari: deve recapitare un carico sospetto a una destinazione lontana via barca. Usando il vecchio vascello di famiglia, risale il fiume Yangtze da Shanghai di notte, scorgendo una donna bella e misteriosa mentre lascia il porto. Nella cabina, trova uno strano libro pieno di poesie anonime e riferimenti criptici al fiume e alle città sulle sue rive. Quando attracca per un po' a Jiangyin, in viaggio verso Suzhou, scende a terra e incontra una donna di nome An Lu (Xin Zhi Lei), che riconosce come la stessa donna che aveva visto al porto di Shanghai... Stranamente, incontra (e ha una storia) con An Lu di nuovo quando la sua nave attracca in un'altra città. E questo continua a succedere ogni volta che scende a terra solo che, ogni volta che la incontra, lei ha una nuova identità. A poco a poco, si rende conto che il destino di lei è in qualche modo intrecciato con quello del fiume e con le poesie del libro. Ma quando la barca arriva in un punto in cui un'enorme diga ha deviato il corso del fiume, improvvisamente si rende conto che lei non si trova più in nessuno dei porti in cui ora attracca. Riuscirà Gao Chun a riunirsi con An Lu? E riuscirà a svelare i suoi segreti, quelli delle poesie... e quelli del potente fiume? "Crosscurrent" è un film cinese del 2016 diretto da Chao Yang.