Nella famiglia Tan i dottori sono sempre stati presenti in ogni generazione, molti fra i loro antenati sono stati medici imperiali. Ma quando nemici potenti tramano contro di loro, la Corte reale emette una legge che vieta alle successive generazioni Tang di praticare la medicina. Tan Yunxian (Liu Shi Shi) gentile, intelligente e dotata, impara in segreto l'arte della medicina tradizionale cinese da sua nonna e aiuta a curare epidemie e malattie fra la gente comune. Yunxian supera molti ostacoli della società grazie alla sua passione nel dedicarsi alla medicina. Quando incontrerà L'Imperatore Zhu Qinzhen (Wallace Huo) sarà lui ad adoperarsi per incoraggiare Yunxian a realizzare il proprio destino, a diventare cioè il primo medico donna della dinastia Ming. "La dottoressa imperiale" è un drama cinese a episodi del 2016 diretto da Lee Kwok Lap.